martedì 23 agosto 2011

La ragazza fantasma

Ma che carino! 
Devo dire di non essermi mai approcciata ai libri come solitamente faccio con i film: stasera commedia, domani thrillerone, ieri documentario impegnato. Solitamente scelgo ciò che so per certo mi piacerà, ciò che risponde ai miei gusti con una certa garanzia. E invece…laddove il centro commerciale incombe, vince anche 2-0, grazie a un gol dell’ipermercato e a una seconda rete del più improbabile e inaspettato venditore di telefonia-tecnologia-comunicazione.

Leggero e divertente, spensierato e romantico, La ragazza fantasma si concede il lusso della fantasia affiancandola a una realtà che tanto ricorda le più soft commedie americane, quelle che vedi e rivedi  almeno sette volte nella vita, e che tuo marito scappa e si chiede ancora-un’altra-volta???

In realtà il contesto è Londra, e la nostalgia e la voglia di ritornare a camminare le sue strade e a mangiare le sue schifezze, a respirare l’aria di Portobello e il sapore vintage di Carnaby Street mi hanno molto coinvolto…tutto è piacevole, la storia, la città, il ritmo… ricorda, diverte, coccola in un’atmosfera un po’ surreale  e un po’ rosa.

È femminile e grazioso, stavolta davvero per ragazze sotto l’ombrellone.

Lara ha 27 anni, una storia d’amore appena finita, un lavoro che va a rotoli e un funerale a cui partecipare: una vecchia e sconosciuta prozia scomparsa a 105 anni. Ciò che accade durante la cerimonia la catapulterà in un’insolita avventura che le cambierà la vita.

La ragazza fantasma
Di Sophie Kinsella
Mondadori 2009
€ 13

Nessun commento:

Posta un commento