giovedì 5 maggio 2016

Antiprincipesse #1 e #2



Se di solito le principesse sono belle, bionde, lunghi capelli e pelle di porcellana, aspettano il principe azzurro per farsi salvare, sposare e vivere felici e contente, queste no.
Le principesse di Rapsodia a volte non sono "belle", non necessariamente bionde, spesso single o variamente accompagnate, non si curano di aspettare proprio nessuno, anzi, se la cavano da sole rimboccandosi le maniche, ed emanano quel fascino che solo le donne coraggiose, determinate e appassionate possiedono. Un'aura di forza e carisma.
E se le loro storie hanno il pregio di essere vere, di educare bambini e bambine che non c'è pizzo o merletto che tenga, perché siamo diversamente assortiti e abili, pari in rispetto e competenze, il primo pensiero che ci giunge leggendo queste storie è: anche io voglio essere come lei.
E non c'è genere migliore da proporre alle nostre figlie, alle donne del domani, quelle che cambieranno il mondo con le loro idee e la loro volontà. Significherà regalare al loro immaginario un modello di donna che guarda gli eroi alla pari, che stringe la mano al principe azzurro, e se non le piace gli dice anche "no".
 
Frida Kahlo
N.Fink, Pitu Saà
Rapsodia 2015
15€
 
Violeta Parra
N.Fink, Pitu Saà
Rapsodia 2016
14€

 

Nessun commento:

Posta un commento