lunedì 7 luglio 2014

Aria



Oggi mi hanno chiesto le cinquanta sfumature di grigio. Era una bambina di 11 anni. E non era truccata, scollata o scosciata come tante undicenni. Era vestita da bambina, aveva gli occhi allegri, e quando le ho chiesto quale fosse stato il libro più bello che aveva mai letto, mi ha risposto Geronimo Stilton.
Allora.
Me la sono presa da parte, ho attaccato bottone, mi ha detto che le sfumature le aveva viste al supermercato e ne era rimasta incuriosita.
Ora non so chi sia quell'amica, cugina, o voce sentita che gliene ha parlato, decidendo di emancipare quello sguardo ingenuo e spensierato in sole 500 pagine. Ma il problema non è quello.
Mi chiedo chi è quella madre che le stava accanto, che non ha battuto ciglio quando mi ha chiesto quel titolo e aspettava con il portafoglio in mano, che non ha commentato il mio sguardo di risposta, che non ha sfogliato nè le sfumature nè la mia controproposta Mondadori per lettori addirittura undicenni, e che piuttosto le ha detto: "Sia chiaro però, prendi quello che vuoi, ma sappi che ti compro un libro solo".

Aria (mai titolo fu più azzeccato)
Miriam Dubini
Mondadori 2012
16€

Nessun commento:

Posta un commento